"Ti racconto la mia storia": i giovani volontari della sezione di Parma al Liceo Albertina Sanvitale
Lunedì 23, martedì 24, giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023, i giovani volontari della sezione AID di Parma hanno incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale, per parlare con loro di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e della loro esperienza di studenti, condividendo testimonianze, diffondendo consapevolezza e facendo scoprire il mondo dei DSA anche attravero il gioco e l'interazione.
Nello specifico, grazie alla grande collaborazione di Andrea Grossi, preside del Liceo, e di Cecilia Ferrari, Refente DSA, sono state coinvolte tutte le classi prime e una classe terza, che hanno partecipato attivamente con domande e richieste di approfondimenti ai volontari AID, così da ricevere spunti di riflessione per comprendere appieno le caratteristiche di alcuni dei loro compagni.
Gli incontri sono stati tenuti da:
- Simona Tavaglione - Psicologa e socia AID
- Ruggero Di Vincenzo - Socio AID
- Lara Rossi - Studentessa, socia AID
- Chiara Zucchi - Tutor dell'apprendimento e socia AID
- Giulia Zucchi - Studentessa, socia AID
- Costanza Santoro - Studentessa
- Arianna Aimi - tutor dell'apprendimento, socia AID
- Melissa Coppola - Studentessa, socia AID
- Nicole Arena - studentessa e socia AID
Le foto degli incontri
Potrebbe interessarti
Al via i laboratori specialistici per l'autonomia
A partire da mercoledì 15 febbraio 2023 tornarno i laboratori specialistici per l'autonomia gestiti da "Società Dolce" in convenzione con AID. I laboratori saranno attivi tutti i mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00 presso l'istituto comprensivo Albertelli-Newton.
Legge 170: quello che c'è da sapere
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, riprendono gli incontri informativi gratuiti per i soci promossi dalla sezione AID di Parma per scoprire insieme come affrontare i DSA con competenza, scambiarsi informazioni e ricevere indicazioni utili.