Sostienici!
La nostra storia

Home / La nostra storia

La nostra storia

La sezione AID di Parma nasce grazie all'impegno della prima presidente provinciale, che insieme ad altri genitori di ragazzi e ragazze con DSA decide di organizzare una serie di incontri mensili per confrontarsi, scambiarsi informazioni utili, raccogliere proposte e criticità del territorio legate al mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Pochi anni dopo, nel 2006, grazie all'impegno dei volontari e degli specialisti della sezione, nascono i primi laboratori per l'autonomia rivolti a studenti con DSA. La prima sede è la scuola Pilo Albertelli, pioniera per l'inclusione degli studenti. I laboratori si sono successivamente ampliati per accogliere quanti più ragazzi di ogni grado scolastico.

A partire dal 2010, in seguito all'approvazione legge 170, la sezione ha incrementato le proprie attività locali, passando da un incontro mensile a diversi progetti per famiglie e scuole. Grazie al lavoro svolto dalla presidente Elisabetta Corda sono stati promossi dei gruppi di auto mutuo aiuto, degli incontri di informazione aperti a soci e non soci, degli incontri di formazione per i docenti di numerose scuole e ulteriori laboratori.

Negli anni successivi, la presidente Simonetta Pellicciari è riuscita a dare seguito alle attività di sezione, grazie anche al coinvolgimento di nuovi volontari e tecnici. Ad oggi, con la presidente Catia Valentini, la sezione continua a rappresentare un punto di riferimento per tutte le famiglie, i docenti, gli studenti e le studentesse, i tecnici e gli adulti che affrontano quotidianamente i DSA in casa, a scuola o a lavoro, fornendo informazioni utili e consulenza sui vari aspetti che riguardano il disturbo.

Tutto questo è stato ed tuttora possibile grazie all’impegno dei volontari, che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie energie ed esperienze per contribuire a supportare le persone con DSA.

Condividi: