Sostienici!
Parma settimana nazionale dislessia 3-9 Ottobre 2022

Resoconto settimana nazionale della dislessia 2022

24 Gennaio, 2023

 Dopo 2 anni d’emergenza sanitaria che ha coinvolto l’Italia, AID nazionale anche quest’anno dal 3 al 9 ottobre 2022, ha organizzato la 7° edizione della settimana nazionale della dislessia.

Tutte le sezioni d’Italia hanno realizzato eventi sia in modalità telematica rendendoli fruibili attraverso le diverse piattaforme online sia in presenza.

Quest’anno la sezione di Parma  ha organizzato 2 eventi di sensibilizzazione.

Il primo evento ha coinvolto, attraverso un'attività laboratoriale, gli studenti del liceo artistico Toschi di Parma e i bambini della scuola primaria dell’Istituto “Maria Luigia”, che hanno progettato e realizzato diverse composizioni artistiche che hanno avuto come tematica  le difficoltà di apprendimento e di studio.

Il secondo evento dal titolo “DSU X DSA: DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO PER STUDENTI CON DSA” ha affrontato come tematica l’inclusione dei DSA nel mondo universitario e del lavoro.

L’evento organizzato in collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) ha sensibilizzato docenti e studenti universitari, attraverso la presentazione di documentari, testimonianze e contributi informativi.

Nonostante la lenta e graduale ripresa verso sempre più la normalità, le persone hanno risposto in larga scala.

La sezione ringrazia: il Dirigente Scolastico del liceo “Artistico Toschi” il Prof.re Roberto Pettenati, il Rettore del “Maria Luigia” il Prof.re Adriano Cappellini, i relatori che sono intervenuti all’evento all’Università: la Dott.ssa Bianca Trifirò formatrice AID e psicoterapeuta, la Prof.ssa Dolores Rollo Docente universitaria e Direttrice del CAI di Parma, il Dott.re Enrico Ghidoni neurologo e l’Avvocato Antonio Caterino adulto con DSA, il tavolo di lavoro dell’università di Parma che ha contribuito alla realizzazione dell’evento in Ateneo e il tavolo di lavoro della sezione che ogni giorno ha impiegato il suo tempo per permettere la riuscita al meglio degli eventi della settimana.

Infine si ringraziano il Comune di Parma per il patrocinio, la ditta Chiesi Farmaceutici per il loro supporto e la Gazzetta di Parma che ha permesso la realizzazione dell’articolo di presentazione degli eventi.

 

Condividi: