Elodie, Giorgia e Ruggero: dalle difficoltà della dislessia al traguardo della laurea
È possibile affrontare le difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e raggiungere i propri obiettivi formativi fino al conseguimento della laurea? Venerdì 24 marzo 2023 Elodie Borney e Ruggero Di Vincenzo, responsabili del Gruppo Giovani AID della sezione di Parma, saranno proclamati dottori in Scienze dell'educazione e dei processi formativi!
Il loro percorso dimostra ancora una volta che i ragazzi e le ragazze con DSA possono ottenere importanti risultati anche nelle attività accademiche. Il traguardo raggiunto da Elodie e da Ruggero segue infatti quello di Giorgia Martire, giovane volontaria di sezione che nel dicembre 2021 ha conseguito la laurea in Relazioni internazionali ed europee: ecco che le storie di questi tre giovani ci ricordano che le caratteristiche delle persone con DSA non costituiscono un ostacolo insormontabile verso il successo formativo, e che il canale di comunicazione che la sezione ha attivato con l'Università di Parma può rappresentare un modello per l'inclusione su tutto il territorio nazionale.
Tutta la Sezione, attraverso le parole della Presidente Catia Valentini, desidera congratularsi con i ragazzi e ringraziarli del contributo essenziale che stanno dando alle attività locali in supporto delle persone con DSA:
Carissimi Giorgia, Ruggero ed Elodie, in occasione del raggiungimento di questo importante traguardo desidero farvi le mie più sentite congratulazioni e augurarvi un futuro di grandi soddisfazioni. La strada è stata molto faticosa, ma con determinazione siete riusciti a tagliare un traguardo che spero possa costituire per voi un punto di partenza: sono certa che qualunque strada decidiate di intraprendere, sarete capaci di rappresentare un valore aggiunto in ogni contesto.
A nome di tutto il gruppo di lavoro di cui avete fatto e fate parte vi mando un abbraccio fortissimo, come fortissimo è il mio ringraziamento per il vostro impegno e supporto costante. Grazie!
PS. Sappiate che adesso le piccole Giorgia, i piccoli Ruggero e le piccole Elodie hanno bisogno del vostro supporto!
Un abbraccio da parte di Tutta la sezione AID di Parma.
Potrebbe interessarti
Gli esami si avvicinano: il documento del 15 maggio
L'anno scolastico si sta avviando alla conclusione, con milioni di studenti pronti ad affrontare l'importante appuntamento con gli esami di stato. La sezione AID Parma, come ogni anno, propone un incontro informativo gratuito per offrire un quadro completo sulle prove a genitori, studenti e docenti, sulla base dell'ordinanza ministeriale e dei documenti normativi.
E-state con AID: laboratorio estivo per studenti con DSA
La sezione AID di Parma promuove "E-state con AID", iniziativa che propone un laboratorio estivo per studenti con DSA (figli di soci AID) della durata di una settimana, pensato per approfondire e unire didattica, esercizi e compiti delle vacanze, oltre a una parte ludica all’insegna della creatività educativa.